Monday 30 November 2015

LA NECESSITA’ DI RIPARTIRE CON LE MOBILITAZIONI

U.S.I.  - Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912

Confederazione di sindacati autogestiti e di federazioni intercategoriali

USI SURF (già USI AIT SCUOLA)  SCUOLA UNIVERSITA’ RICERCA FORMAZIONE

Sindacato nazionale autogestito da lavoratori  e lavoratrici dell’Istruzione (Scuola e Università) della Ricerca e della Formazione

Largo Veratti 25, 00146 Roma - Tel. 06/70451981, Fax 06/77201444

e mail usiait1@virgilio.it -  sito nazionale www.usiait.com –

FB usi scuola & università

ALCUNE RIFLESSIONI sulla situazione e LA NECESSITA’ DI RIPARTIRE CON LE MOBILITAZIONI

Lo sappiamo … lo sciopero del 13 non è stato un successo …. Ha portato nelle piazze alcune migliaia di Docenti ed Ata e molti di più hanno sicuramente scioperato … ma molti erano gli studenti che rifiutano l’alternanza scuola lavoro, la distruzione di fatto degli organi collegiali, la privatizzazione strisciante, il potere sempre maggiore dei Presidi/Dirigenti scolastici … Non c’è stata la risposta che come sindacalismo alternativo e di base ci aspettavamo dalla categoria, com’era avvenuto prima dell’approvazione della Legge 107 con lo sciopero massiccio del 5 maggio.

Certo non c’erano i sindacati concertativi ed autonomi … ma cosa importava … se questi sono troppo presi a trattare con il governo (da cui molti sono completamente dipendenti politicamente) le 5 euro di aumento contrattuale.



Vuol dire che la categoria è sfiduciata, forse ha paura di questa svolta, di una CONTRORIFORMA imposta dal Governo in maniera autoritaria che produrrà effetti negativi per tutti e tutte (dai lavoratori, alle famiglie ed in particolare agli studenti, per cui questo “servizio pubblico” viene difeso!) …. Forse le assunzioni di migliaia di precari, anche se “deportati” lontano da casa, hanno diminuito la loro voglia di lottare. Così come il regalo dei 500 euro.
Certo troppi anni di delega ad un modello di sindacato solo concertativo e da “patronato” hanno minato la coscienza individuale e collettiva … Così come le divisioni nel sindacalismo alternativo e di base (vedi lo sciopero USB in un altro giorno o le divisioni delle piazze …) hanno fatto perdere un po’ di fiducia in una vera alternativa ..
Ma noi non ci arrendiamo … pensiamo che la scuola sia un momento importante nella vita di tutti e tutte ..e purtroppo per molti/e studenti/tesse unico, per fare un salto in avanti, per acquisire coscienza critica, per dotarsi di strumenti utili ad affrontare il mondo del lavoro … per opporsi allo sfruttamento ...

Per questo dobbiamo riprendere fiducia, riprendere a lottare senza paura ... Mobilitandoci tutti insieme contro la legge 107 di Renzi che questa scuola la vuole uccidere ...

Per tutto questo ed altro ancora pensiamo sia importante questa iniziativa del 29 novembre presso l'istituto Galilei di Roma, organizzata dal Tavolo di Presidenza dell’assemblea della Lip a Bologna.

E’ un momento di confronto fuori dagli schemi per cercare di organizzare e di dar vita a quanto votato a Bologna: la nascita di un reale Coordinamento Nazionale.

 Ma certo riprendere una mobilitazione nazionale e costruire delle proposte di REFEREMDUM fattibili e vincenti (sia pure nel 2017), vuol dire incominciare a costruire una opposizione unitaria nelle scuole, vuol dire allargarsi al territorio, cercando di coinvolgere le altre categorie di lavoratori in una MOBILITAZIONE IN DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA.

Vuol dire costruire in ogni scuola, e non ha importanza il numero di colleghi coinvolti, un comitato di lotta o di difesa della scuola, vuol dire utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalle rete per tenerci in costante collegamento, vuol dire dar vita in ogni paese/città a coordinamenti territoriali; vuol dire impegnarsi, anche fuori dall’orario di servizio a fare assemblee di scuola con i genitori e gli studenti, e nel territorio assemblee di controinformazione agli altri lavoratori su quanto sta succedendo.


Noi nel nostro piccolo, come USI SURF, daremo la nostra disponibilità anche da parte dell’Associazione USICONS (e degli studi legali collegati) che da anni supporta tante nostre battaglie anche come cittadini e anzi utilizzeremo provvisoriamente l’email usicons.roma@gmail.com per essere contattati e per fornire materiali (anche per la salute e sicurezza nelle scuole e nei luoghi di lavoro, prodotti negli ultimi anni in occasione di vari convegni).

Pensiamo che sia importante la scelta dei quesiti referendari, per l’abrogazione delle parti peggiori della Legge 107, così come il collegamento agli altri referendum che si stanno proponendo dall’ambiente al Jobs Act ma ANCHE AFFRONTARE I TEMI DEL CONTRATTO NAZIONALE, su cui fare nostre proposte, quello INTEGRATIVO SULLA MOBILITA’, cosi come continuare la BATTAGLIA PER L’ASSUNZIONE DEI PRECARI RIMASTI FUORI DALLE STABILIZZAZIONI, COSI’ COME IL CONTROLLO SULLE DELEGHE PREVISTE DAL COMMA 181 DELLA 107.

  A tutto questo dovremo aggiungere il lavoro sindacale all’interno delle scuole per indebolire le basi stessi della Legge di CONTRORIFORMA, anche per quanto ricordavamo prima su SALUTE e SICUREZZA, con esposti alla Procura della Repubblica che denuncino anche le mancate sostituzioni del  personale che producono disfunzioni nelle pulizie e nella vigilanza degli alunni, così come un abbassamento della qualità della didattica… così come  per tutte le problematiche relative agli insegnanti di sostegno (spesso costretti a lasciare i propri compiti per sostituire i colleghi!)… lo spezzettamento delle classi con un superamento del numero massimo di alunni ammesso per le cubature delle aule…

e tanto altro….

SEGRETERIA COLLEGIALE USI SURF


comunicato LIP - Incontro nazionale domenica 29 novembre per una ripresa della mobilitazione unitaria.
L'ordine del giorno:

definizione dei temi dei quesiti relativi al referendum abrogativo della Legge 107 (relazione del comitato tecnico scientifico);  verifica della possibilità di creare un percorso referendario sociale che tenga uniti i temi della scuola, del lavoro,dell'ambiente e delle riforme istituzionali; proseguimento del contrasto e della mobilitazione contro la “buona scuola” (legge 107/2015)

Ore 10.00 – 18.00 Aula Magna Istituto “G. Galilei” – Via Conte Verde, 51 – ROMA

L’USI S.U.R.F. LOTTA:

PER LA DIFESA e IL RILANCIO DI UNA SCUOLA PUBBLICA, LAICA, PLURALISTA e SENZA DISCRIMINAZIONI - BASATA SULLA COOPERAZIONE e NON SULLA COMPETIZIONE



PER:

- L'ASSUNZIONE DI TUTTI I PRECARI

- MAGGIORI INVESTIMENTI ALL’ISTRUZIONE

-  ADEGUATI AUMENTI SALARIALI A TUTTO IL PERSONALE

CONTRO:

- LA LEGGE 107

- IL SISTEMA DELL’INVALSI

- L’USO DEI COMITATI DI VALUTAZIONE PER DIVIDERE LA CATEGORIA

- L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO  E  L’UTILIZZO DELLO STAGE  PER GLI STUDENTI

– LA GERARCHIZZAZIONE DELLA SCUOLA ED IL PRESIDE PADRONE

– L’APPLICAZIONE DEL JOBS ACT NELL’ISTRUZIONE PUBBLICA

– LA MANCATA APPLICAZIONE DELLE LEGGI SULLA SALUTE E SICUREZZA NELLE SCUOLE

– LA PRIVATIZZAZIONE STRISCIANTE E LE CONTINUE ESTERNALIZZAZIONI.



                                    Fotinprop.LargoG.Veratti25ROMA.nov.2015

No comments:

Post a Comment